Indice dei contenuti
L’ammissione dell’azienda che fa capo a Facebook: «Aggiornate il software». I ricercatori: «Una falla spaventosa». Il Financial Times: «Attacco portato avanti da una società informatica israeliana»
Con una chiamata telefono infettato da un virus tramite WhatsApp
SPYWARE INFETTA WHATSAPP
Non importa se la vittima ha risposto o meno alla chiamata. Il codice dannoso verrà trasmesso lo stesso allo smartphone che è stato preso come bersaglio e ne prenderà il controllo. Si tratta di uno spyware — un software in grado di infiltrarsi in un sistema operativo e raccogliere le informazioni qui contenute senza che il proprietario se ne accorga — che viene diffuso tramite la funzione di chiamata vocale di WhatsApp e che è stato scoperto da Facebook all’inizio di maggio.
La notizia è stata resa pubblica dall’azienda stessa che ha subito chiesto a tutti di aggiornare l’applicazione di WhatsApp — scaricata da un miliardo e mezzo di persone — per eliminare la falla. Ancora non ci sono numeri per capire la portata del danno, ma spesso lo spyware è in grado anche di eliminare il registro chiamate sull’app di messaggistica, di modo che l’utente non possa accorgersi in nessun modo di essere stato infettato.