In un’epoca iperconnessa qualsiasi tipo di azienda, per far conoscere e vendere i propri prodotti o servizi, è praticamente obbligata ad avere un sito web. Questo aiuta le aziende a dare più visibilità al proprio brand ma anche a fornire tutte le informazioni utili per far sì che l’azienda venga facilmente trovata. Inoltre, attraverso il sito e le pagine social, si può essere online 24 ore su 24 e assolutamente accessibili da qualsiasi parte del mondo; ciò permetterà di soddisfare in modo immediato ed efficiente le richieste dei potenziali clienti.
Indice dei contenuti
Cosa significa responsive e user-friendly?
Ad oggi gran parte delle ricerche vengono svolte per lo più sui dispositivi mobili perché è su questi che si trascorre la maggior parte del tempo: infatti smartphone e tablet semplificano l’utilizzo del web e vengono preferiti ad altri dispositivi da quegli utenti che passano ore sui social o che utilizzano questi per lavoro. Le abitudini sono cambiate anche riguardo gli acquisti; ormai per soddisfare i propri bisogni sono sempre di più gli utenti che preferiscono il web, e quindi gli e-commerce, per al recarsi fisicamente in negozio.
Ed è proprio per questo che è necessario che il sito web sia il più possibile leggero e di facile navigazione. Difatti una delle caratteristiche più importanti di un sito è la sua adattabilità a qualsiasi device, che lo definisce quindi un sito responsive. Un sito web viene quindi detto responsive quando tutti i contenuti presenti al suo interno riescono ad adattarsi facilmente a tutti i dispositivi mobili rendendone la fruizione semplice come da desktop. Addirittura ad oggi Google favorisce i siti responsive dandogli maggiore visibilità sul motore di ricerca, facendo diventare questa peculiarità un vero e proprio fattore di ranking SEO.
Per essere ben strutturato un sito deve inoltre essere user-friendly, ovvero di facile utilizzo anche per tutti coloro che sono alle prime armi o che non sono proprio esperti di tecnologia. Ad esempio il passaggio da una sezione all’altra non deve mai essere ostacolato da altri elementi.
Quali sono le caratteristiche di un sito web ottimizzato?
Come anticipato, avere un sito user-friendly ti consentirà di avere una maggiore visibilità sui motori di ricerca. Questo ci permetterà non solo di essere trovati più velocemente sul web, ma anche di acquisire più facilmente e velocemente nuovi clienti.
Ma quali sono quindi le caratteristiche strutturali che deve avere un sito per essere ottimizzato?
- Menu di navigazione hamburger, ovvero con le tre linee sovrapposte;
- Le dimensioni del font devono sempre essere adeguate, per permettere una lettura ottimale da tutti i dispositivi;
- Immagini e video non devono essere eccessivamente pesanti;
- Bisogna inserire sezioni di respiro tra gli elementi selezionabili, come link e bottoni, per permettere a questi ultimi di essere facilmente cliccabili anche da schermi piccoli e touch.
Come faccio a sapere se il mio sito è responsive?
Per prima cosa è bene affidarsi sempre a dei professionisti, esperti nello sviluppo di siti web. Ma comunque Google ha messo a disposizione di tutti uno strumento per esaminare i siti e testare se sono effettivamente ben sviluppati e posizionati: ecco il link da cui è possibile accedervi direttamente. search.google.com/test/mobile-friendly.
Siti web e consumi energetici
Purtroppo sono davvero poche le persone che si preoccupano di quanto sia negativo l’impatto che l’utilizzo del web ha sul nostro Pianeta. È stato ampiamente dimostrato quanto la digitalizzazione sia responsabile negativamente delle emissioni di gas serra e del consumo energetico globale. Chiaramente i numerosi apparecchi connessi H24, le piattaforme di streaming, i dispositivi intelligenti fanno tutti aumentare il traffico in rete e di conseguenza anche la quantità di energia necessaria.
Il web ha però semplificato enormemente le nostre vite. Basta semplicemente avere una buona connessione e quindi una buona offerta fibra ed è possibile fare qualsiasi cosa; che sia un semplice pagamento, un acquisto per la casa o addirittura il trasloco delle utenze domestiche: per quest’ultimo basta accedere all’area clienti del fornitore d’interesse. Inoltre è possibile anche comparare le offerte luce e gas disponibili sul mercato, magari scegliendone una di un fornitore appartenente al mercato libero per un risparmio maggiore, o leggere le recensioni per capire quale sia effettivamente quello adatto alle nostre esigenze. Anche la scelta di un operatore vantaggioso per la propria tariffa internet non è da sottovalutare.