More

    Recensione Funko Fusion: quante possibilità in una sola idea


    In questa recensione andiamo ad analizzare Funko Fusion, il nuovo titolo ibrido di 1010 Games basato sul franchise di statuette più famoso attualmente

    Ma che problemi hanno i collezionisti? Tanti, ne siamo ben consapevoli. E il franchise dei Funko Pop ha, nel corso del tempo, assunto dimensioni alquanto preoccupanti per chi ha il problema di voler completare qualsiasi collezione numerata, di ogni entità e a qualunque costo. La diffusione delle strambe statuette dedicate ai vari mondi di intrattenimento, e che ne rappresentano i protagonisti in versione chibi e con la testa più grande rispetto al corpo, è diventata realmente massiva. Migliaia di figures già disponibili vengono accompagnate da altrettante nuove ogni giorno. Era dunque ovvio aspettarsi, prima poi, un videogioco dedicato a questo mondo. Ed eccoci dunque qua a parlarvi di Funko Fusion, in questa recensione. Preparatevi: non sarà proprio piacevole.

    Life is a challenge

    Narrativamente parlando c’è poco da dire su Funko Fusion. Il pretesto è semplice e piuttosto banale, nonché abbastanza privo di interesse anche per gli appassionati del franchise. Questo perché ad esserne i protagonisti sono due “sconosciuti”, il rappresentante degli eroi Funko Freddy e il malvagio manipolatore Eddy Funko. Un banalissimo scontro fra bene e male che nulla ha a che fare con i diversi e interessanti universi invece compresi nell’offerta di Funko Fusion. Sono sette in totale e, fra questi, troviamo Umbrella Academy. Scott Pilgrim, Jurassic World e Masters of The Universe, per intenderci. Escludendo i cameo, che vanno ad integrare anche altri personaggi iconici dei vari media di intrattenimento, l’offerta per gli appassionati rimane comunque piuttosto valida.

    Leggi anche:  State of Play: come seguire l’evento in diretta

    Recensione Funko Fusion: quante possibilità in una sola idea

    Usurper | Recensione Funko Fusion

    Per ogni universo è possibile giocare nei panni di cinque diversi personaggi, dotati alcuni di abilità particolari (come dash che attraversano ostacoli o capacità di convincere gli NPC ad eseguire azioni), ma in linea generale il gameplay è piuttosto simile qualsiasi sia la vostra scelta. Inizialmente dovrete scegliere il vostro universo di partenza, ma successivamente arriverete a sbloccarli tutti e sette e potrete giocarli indistintamente. L’impatto sulla narrazione sarà completamente assente e, come detto, il tutto si risolverà in un banale sconto fra bene e male.

    Funko Fusion punta ad essere l’erede spirituale di quel che sono i giochi LEGO di TT Games, con un gameplay ibrido pregno di combattimenti all’arma bianca, sparatorie ed enigmi ambientali divertenti e non particolarmente complessi. La distruttibilità ambientale anche è simile, ma allora cosa abbiamo da lamentarci? Il problema è uno solo: Funko Fusion non si avvicina neanche lontanamente al divertimento che i giochi LEGO ci hanno sempre gettato addosso.

    Recensione Funko Fusion: quante possibilità in una sola idea

    Fusion | Recensione Funko Fusion

    Per quel che riguarda i combattimenti, a parte qualche nemico che deve essere appositamente stordito prima di essere abbattuto, vi assicuriamo che li passerete a sparare alla testa ai vari Funko nemici. E se inizialmente è divertente far loro saltare la testa, a lungo andare la cosa viene a noia velocemente. Il combattimento melee è evitabile in quasi tutti i contesti, sconfiggere i boss non è divertente e prevede sempre le stesse meccaniche e differenziare i personaggi giocanti non dona una varietà talmente alta da trascinarsi per tutta l’avventura.

    Leggi anche:  Elden Ring Shadow of the Erdtree: prezzo, uscita e cosa sapere sul DLC

    Gli enigmi ambientali, tranne in alcune occasioni come in un livello specifico di Masters of the Universe e poco altro, si limitano alla ricerca di leve che aprono porte che sbloccano altre leve. Nulla di particolarmente emozionante e, a tratti in realtà, ci siamo ritrovati a vagare per i vari livelli di gioco alla ricerca di quella singola leva nascosta in un singolo angolo raggiungibile con un singolo dash. La possibilità di creare oggetti usa e getta utilizzando i materiali di gioco e quella di trovare armi consumabili esplorando le mappe crea situazioni diverse, è vero, ma che comunque non sono abbastanza per risollevare le sorti di un gioco nato stanco. Insomma: Funko Fusion non è divertente.

    La cosa più divertente, a nostro dire, è rappresentata dalle varie battute e interazioni che si possono avere tra i personaggi, ma anche qui sono davvero troppe poche per reggere il peso di un’avventura intera. Per dirvi, il personaggio più carismatico che siamo riusciti a trovare è decisamente il cane ansioso che troviamo nell’hub centrale. Ed è tutto un dire.

    Recensione Funko Fusion: quante possibilità in una sola idea

    Mashup | Recensione Funko Fusion

    Per scrivere questa recensione di Funko Fusion abbiamo provato il gioco su un sistema PlayStation 5. Considerando la caratura del titolo, sinceramente ci aspettavamo prestazioni decisamente superiori. Anche in modalità performance, il titolo di 1010 Games soffre di vistosi e frequenti cali di frame rate, che hanno spesso contaminato fasi di shooting già non proprio entusiasmanti. Molto interessante esteticamente, specialmente considerando quanto siano diversi i mondi di gioco fra loro e tutti terribilmente riconoscibili e pieni di easter egg per gli appassionati. Un vero peccato che 1010 Games non abbia puntato a reimmaginare gli universi originali delle varie licenze, perché si sarebbe riusciti a soprassedere ad alcuni dei difetti più piccoli in virtù del fanservice.

    Leggi anche:  Yakuza Kiwami: la storica serie SEGA sbarca su Nintendo Switch

    Recensione Funko Fusion: quante possibilità in una sola idea

    Chameleon

    Siamo dunque giunti alle battute finali di questa veloce recensione di Funko Fusion. Purtroppo, non siamo riusciti ad apprezzare l’idea di 1010 Games sotto alcun punto di vista. La volontà di avvicinarsi di titoli LEGO di TT Games sé ovvia e palese, ma le capacità di riuscirci sono forse troppo al di sotto. Narrativamente inesistente, caratterizzato da un gameplay ripetitivo e poco entusiasmante, il divertimento con Funko Fusion viene a mancare dopo appena poche ore. Un vero peccato: speriamo che la prossima iterazione, se ci sarà, possa reinventarsi. Le possibilità ci sono.

    Funko Fusion è attualmente disponibile su PC, PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X | S e Nintendo Switch. Fateci sapere che cosa ne pensate voi qua sotto nei commenti e restate sintonizzati con noi di tuttotek.it per tutte le news, le guide e le recensioni su tema videoludico e tech! E se siete interessati a chiavi di gioco a prezzi vantaggiosi, vi consigliamo di dare un’occhiata al catalogo di InstantGaming!

    Punti a favore

    • Le idee alla base sono infinite
    • Mondi colorati e dettagliati

    Punti a sfavore

    • Il gameplay manca di mordente
    • Un lego-game-wannabe che fallisce un po’ ovunque
    • Narrativamente inesistente
    • Una vera e propria occasione sprecata
    (in offerta su amazon.it)Da non perdere!



    Source link

    Articoli Recenti

    Articoli Correlati

    Stay on op - Ge the daily news in your inbox