In questa recensione vi parleremo di CYGNI: All Guns Blazing, il nuovo shoot ‘em up sviluppato da KeelWorks e pubblicato da Konami
CYGNI: All Guns Blazing è uno sparatutto a scorrimento verticale sviluppato da KeelWorks e pubblicato da Konami. Questo titolo è davvero molto ambizioso e nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel panorama degli shoot ‘em up. Un traguardo del genere però non è affatto semplice da raggiungere e in questa recensione vi sveleremo se CYGNI: All Guns Blazing ce l’ha fatta oppure no.
Indice dei contenuti
L’ultima difesa dell’umanità | Recensione CYGNI: All Guns Blazing
La modalità principale di CYGNI: All Guns Blazing è la modalità storia. In questa campagna dovrete affrontare un totale di sette missioni diverse che già dall’inizio risulteranno abbastanza lunghe e impegnative. Gli sparatutto verticali sono una tipologia di videogiochi notoriamente difficili, ma fortunatamente in questo titolo potrete selezionare sin da subito la difficoltà. Questa feature è davvero molto gradita, dato che così anche i giocatori non avvezzi al genere avranno la possibilità di abituarsi gradualmente al gioco.
Per quanto non siano moltissimi, tutti i livelli risultano abbastanza vari e quasi tutti possiedono delle particolarità che li contraddistinguono. Ad esempio in alcune missioni dovrete spostarvi all’interno di spazi molto ristretti, mentre in altri dovrete avere a che fare con letali pericoli ambientali. In più ogni livello avrà il proprio boss finale unico che dovrete imparare a sconfiggere per portare a casa la vittoria. Tra una missione e l’altra della campagna poi è possibile anche assistere a delle brevi cutscene che narrano gli avvenimenti del gioco. La storia di CYGNI: All Guns Blazing però è davvero molto superficiale e rappresenta un mero contorno per le vostre sparatorie spaziali.
Una volta completata la storia potrete avere accesso anche alla modalità arcade. Questa non è altro che una sfida infinita che vi richiederà di affrontare consecutivamente tutte le missioni della campagna senza alcuna interruzione. Questa modalità è perfetta per chi vuole mettersi alla prova, pensando solamente a sopravvivere e a fare il maggior numero di punti possibile.
Entrambe le modalità sono giocabili sia da soli che in cooperativa locale. La possibilità di divertirsi insieme ad un amico dalla stessa console è davvero ottima e potenzialmente incrementa di molto la longevità del gioco. Inoltre alcuni livelli possiedono delle particolarità che sembrano pensate proprio per la cooperativa, rendendola quindi ancora più divertente.
Asso dello spazio | Recensione CYGNI: All Guns Blazing
I controlli di base di CYGNI: All Guns Blazing sono abbastanza classici. Come nei più tipici shoot ‘em up di questo tipo sarete liberi di muovere la vostra astronave in ogni direzione e potrete continuare a sparare costantemente con la vostra arma senza stare a preoccuparvi delle munizioni. La vostra arma primaria sarà una sorta di mitragliatrice laser frontale, ma sarete equipaggiati anche con un’arma di terra. Alcuni nemici infatti vi attaccheranno dal suolo e potrete colpirli solamente con quest’arma specializzata. In più premendo il tasto apposito potrete rilasciare un gruppo di missili autoguidati che andranno a distruggere i nemici più vicini e anche alcuni proiettili. A differenza delle altre armi però i missili non sono infiniti e per utilizzarli avrete bisogno di energia.
La più grande particolarità di CYGNI: All Guns Blazing è proprio il sistema di gestione dell’energia. La vostra astronave infatti possiede due livelli di energia che vanno ad alimentare in maniera separata gli scudi e le armi. Mantenere alta l’energia delle armi è molto importante dato che oltre ad essere necessaria per lanciare i missili incrementerà anche il vostro danno in base a quanta ne avete accumulata. Ovviamente però anche mantenere alti gli scudi sarà fondamentale dato che ogni colpo subito vi farà perdere una tacca di energia. Se resterete senza scudi sarete vulnerabili ad un colpo diretto e nel corso di una missione potrete subirne al massimo due prima di essere distrutti.
Per ottenere energia dovrete raccogliere delle palle luminose che vengono rilasciate dai nemici sconfitti. Una volta assorbite queste sfere andranno ad alimentare in automatico gli scudi e se l’indicatore è già pieno non otterrete alcun vantaggio pratico nella missione. Per alimentare il vostro armamentario invece dovrete passare manualmente l’energia dagli scudi alle armi.
In qualsiasi momento di una missione infatti sarete in grado di far passare liberamente le cariche da una barra dell’energia all’altra in base alle vostre necessità. Questa è sicuramente la meccanica più interessante e coinvolgente del gioco, dato che per superare i livelli più complessi sarà fondamentale imparare a padroneggiarla. Utilizzare i missili è importantissimo quando ci sono orde di nemici a schermo, ma allo stesso tempo consuma energia delle armi e va a ridurre la vostra potenza complessiva. Per evitare di fare troppi pochi danni ed essere soverchiati dovrete quindi immediatamente attingere all’energia degli scudi cercando però di non esagerare, onde evitare di restare senza alcuna difesa.
Orrori biomeccanici | Recensione CYGNI: All Guns Blazing
Nei vari livelli di CYGNI dovrete affrontare una marea di creature robotiche assetate di sangue. Questi nemici sono facilmente riconoscibili dal loro aspetto ed ognuno di essi possiede dei pattern di attacco che dovrete imparare a evitare. Purtroppo però in molte situazioni sarà davvero difficile riuscire a capire quali avversari vi trovate davanti a causa del caos della battaglia. Gli shoot ‘em up di questo tipo sono sempre un po’ caotici, ma questo problema è particolarmente evidente in CYGNI. Quando dovrete avere a che fare con tantissimi nemici in contemporanea infatti sarà davvero difficile riuscire a capire cosa succede tra esplosioni, raggi laser e altri effetti speciali.
Se da una parte gli scontri con i nemici comuni risultano spesso caotici, dall’altra le boss fight sono invece estremamente pulite. Tutti i boss unici di fine livello si contraddistinguono per dei pattern d’attacco che, per quanto siano molto pericolosi, risultano anche davvero leggibili. Questo vuol dire che i giocatori saranno facilmente in grado di memorizzare gli attacchi dell’avversario e questo permetterà ai migliori piloti di superare lo scontro completamente indenni.
Attrezzi del mestiere | Recensione CYGNI: All Guns Blazing
In CYGNI l’unico mezzo che avrete a disposizione per difendervi dai robot alieni che infestano il pianeta sarà la vostra astronave Orca. Inizialmente questo velivolo potrà contare solo sull’armamentario di base, ma successivamente potrete anche potenziarla. Ogni volta che raccogliete una sfera di energia mentre i vostri scudi sono al massimo infatti questa non andrà persa, ma si trasformerà in una medaglia che potrete successivamente scambiare nell’officina per migliorare la vostra nave.
Tra i potenziamenti disponibili per l’Orca ci sono power up molto classici come incrementare il numero di missili sparati o velocizzare la cadenza di fuoco dell’arma, ma non solo. Spendendo abbastanza punti infatti è possibile anche sbloccare dei droni di supporto, nuove armi particolari e mosse speciali che potranno aiutarvi molto nel corso delle missioni. In più potrete anche modificare il pattern dei proiettili della vostra arma primaria in modo che i colpi si concentrino di più verso l’interno o l’esterno.
Migliorare la vostra astronave è sicuramente utile e divertente, ma nel complesso questo sistema di potenziamento non ci ha convinto molto. Nel corso di una normale campagna infatti le medaglie guadagnate ad ogni livello saranno veramente poche e questo vi porterà a raggiungere la fine sbloccando pochissimi miglioramenti (a meno che non vi mettiate e rigiocare diverse volte i primi livelli). Il sistema di potenziamento inoltre perda ulteriormente importanza a causa della modalità arcade, dato che qui avrete a disposizione sin da subito ogni miglioramento.
Una festa per gli occhi | Recensione CYGNI: All Guns Blazing
Dal punto di vista meramente grafico CYGNI non è particolarmente d’impatto, ma risulta comunque estremamente bello da vedere. Le cutscene per quanto brevi sono davvero incantevoli, ma è durante le fasi di gioco che il titolo riesce a brillare maggiormente, grazie in particolare a degli splendidi effetti visivi. Per quanto riguarda il comparto tecnico invece il titolo si comporta molto bene. Nel corso della nostra prova (avvenuta su PS5), il titolo è riuscito a mantenere un framerate molto stabile anche nei momenti più concitati e non ci siamo imbattuti in alcun tipo di bug.
Il sound design invece al momento sembra avere qualche problemino. Ci sono alcuni attacchi nemici che sono preceduti da dei suoni ben riconoscibili utili ad anticipare la mossa, ma spesso nelle battaglie con tanti nemici a schermo risulta molto difficile riuscire a sentirli chiaramente. Questo problema va ad aggiungersi a quello degli scontri troppo caotici di cui vi abbiamo parlato nei precedenti paragrafi e rende ancora più complicato schivare i colpi avversari.
Conclusioni
Adesso è arrivato finalmente il punto della nostra recensione in cui tiriamo le somme su CYGNI: All Guns Blazing. Questo titolo si è posto l’ambizioso traguardo di rappresentare un nuovo punto di riferimento nel suo genere e dopo averlo provato affondo crediamo che non sia riuscito a centrare appieno il suo obiettivo.
Nonostante questo però CYGNI rappresenta comunque un ottimo shoot ‘em up a scorrimento verticale che riesce a distinguersi nella massa grazie alle sue particolarità. La sua meccanica di gestione dell’energia contribuisce a rendere estremamente tesi e impegnativi tutti gli scontri del gioco, anche se a volte risultano troppo caotici. Inoltre le varie bossfight di fine livello sono davvero ottime e offrono una buona sfida senza però risultare punitive in maniera ingiusta. Insomma, se siete dei fan del genere, di sicuro questo titolo non vi deluderà.
CYGNI: All Guns Blazing sarà disponibile dal 6 agosto per PC, PS5 e Xbox Series X | S. Se siete interessati a restare aggiornati riguardo tutte le novità sul mondo dei videogiochi e tanto altro ancora, allora continuate a seguirci qui su tuttotek.it. Inoltre, in caso vogliate acquistare qualche gioco a un prezzo vantaggioso, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle tante offerte presenti su Instant Gaming.
Punti a favore
- Livelli abbastanza vari
- Ottima meccanica di gestione dell’energia
- Bossfight avvincenti e pulite
- Molto bello visivamente
- Cooperativa locale
Punti a sfavore
- Il sistema di potenziamento non convince
- Alcuni scontri sono fin troppo caotici