Meta ha sviluppato un sistema di verifica dell’età, alimentato dall’intelligenza artificiale, che rappresenta una novità assoluta nel panorama dei social media
Il panorama dei social media, formato da giganti come Meta e TikTok, è sempre più caratterizzato dalla necessità di garantire la sicurezza dei minori. Meta, attraverso la sua piattaforma Instagram, ha affrontato la complessa sfida della verifica dell’età degli utenti, introducendo un sistema all’avanguardia basato sull’intelligenza artificiale. Questo strumento rappresenta un passo significativo verso un ambiente online più sicuro per i giovani utenti.
Attraverso l’implementazione di un nuovo strumento per il sistema di verifica dell’età potenziato dall’intelligenza artificiale, Meta mira a rendere più rigidi i controlli e a prevenire la violazione delle norme da parte di utenti minorenni della piattaforma Instagram. In un contesto sociale sempre più attento alla tutela dei giovani, l’impiego di tecnologie all’avanguardia rappresenta un passo fondamentale per garantire un ambiente online sicuro e protetto.
Al fine di garantire una maggiore sicurezza ai giovani utenti, Instagram da diversi mesi ha introdotto una nuova categoria di profili, denominati “account teen”, per gli utenti di età inferiore ai 16 anni, con il compito di applicare automaticamente le impostazioni di privacy più restrittive, in modo da prevenire contatti indesiderati con adulti sconosciuti.
Meta aggiunge un classificatore d’età su Instagram basato sull’AI
Come spiegato da Allison Hartnett, direttrice della divisione sicurezza dei minori di Meta, il sistema di verifica dell’età sfrutta l’intelligenza artificiale che è in grado di analizzare in modo più approfondito il comportamento degli utenti all’interno della piattaforma Instagram. Infatti, l’algoritmo non si limita a considerare i contenuti espliciti, ma è in grado di esamina anche le interazioni sociali, le preferenze di contenuti e le informazioni tecniche associate all’account.
Grazie a questo sistema di verifica dell’età, Instagram sarà in grado di individuare in modo automatico eventuali discrepanze tra l’età dichiarata dall’utente e quella effettiva. In caso in cui il profilo venga correttamente classificato come “teen”, verranno applicate automaticamente tutte le misure di sicurezza previste per tutelare i minori. Naturalmente, gli utenti avranno la possibilità di presentare ricorso in caso ritengano che il sistema abbia commesso un errore nella valutazione.
Ottima notizia per i genitori! E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere qui sotto, e come sempre non dimenticate di restare su tuttotek.it per tutte le notizie più importanti del mondo della tecnologia!
Color: Business Black. Sistema Operativo: Windows 11 Home
429,32 EUR −26% 318,00 EUR