La svolta ibrida di Sony intende spicciarsi, col primo passo verso lo streaming tramite cloud: un beta test apre oggi per PlayStation Portal
Abbiamo pubblicato ieri una classifica delle dieci console più vendute aggiornata al periodo attuale, ma a quanto pare PlayStation Portal intende lanciare il guanto di sfida al terzo in classifica a modo suo con una funzione di streaming via cloud “per alcuni titoli PS5” il cui beta test apre le porte oggi stesso. Il controller DualSense con schermo integrato, che malgrado le apparenze rimane una mera periferica, si avvicina più al Gamepad di Wii U che all’attuale concorrente, Nintendo Switch. O almeno, così stavano le cose fino ad ora. Al di là del prezzario, era la mancanza di una funzione di streaming vera e propria a fare da deterrente anche per i fedelissimi del titano cobalto. L’aggiornamento è disponibile!
A new PlayStation Portal update releases later today, featuring:
☁️ Cloud streaming beta for select PS5 games
🔉 Refined volume adjustment settingsFull details: pic.twitter.com/uOKuTJpF2p
— PlayStation (@PlayStation) November 19, 2024
Il beta test dello streaming via cloud su PlayStation Portal: lo “switch” che mancava?
Durante la beta, i giochi PS5 supportati dalla funzione cloud su PlayStation Portal saranno soltanto centoventi. Presumiamo che i magnifici 55 figurino tra quelli selezionati da Sony. Tuttavia, il supporto si estende ai 1080p di risoluzione, per sessanta frame al secondo, mantenendo intatte le feature standard di DualSense. In altre parole, dunque, rimangono il feedback aptico, i grilletti adattivi, gli altoparlanti, i sensori di movimento e il souchpad. Per i salvataggi, invece, ci penserà PS Plus, che naturalmente farà anche da spartiacque tra i giocatori idonei al servizio e non. Se non altro, il nostro Bel Paese rientra tra i territori selezionati per le prove generali. Vi occorreranno un abbonamento PS Plus Premium e una connessione ottimale, con un minimo di 5 megabit al secondo di upload e download (7 per i 720p, 13 per i 1080p).
Ora sta a voi dirci la vostra: testerete la funzione? Fatecelo sapere qui sotto, e come sempre non dimenticate di restare su tuttotek.it per tutte le notizie più importanti per i gamer e non solo. Per i vostri bisogni puramente videoludici, potete invece trovare i migliori sconti in formato digitale su Instant Gaming.