Indice dei contenuti
Come conoscere tutti i nomi delle pietre preziose grazie al telefono Android
Ho scoperto che è possibile conoscere tutti i nomi delle pietre preziose grazie a questa app davvero originale, che potete scaricare dal link in basso
Girando tra il Playstore di Google mi sono imbattuto in un applicazione davvero curiosa.
Lista di nomi delle pietre preziose
La parte più interessante di questa applicazione, è quella relativa al menu, ed in particolare la gestione della lista dei nomi delle pietre preziose suddivise per lettere.
Non vi nego che il mio sguardo si è subito catapultato sulla lettera T, dove troviamo la mia pietra preziosa preferita, cioè il Topazio.
Il topazio è una delle pietre preziose più antiche in assoluto, citata persino nell’Antico Testamento, ed è anche quella che può raggiungere le maggiori dimensioni: al mondo esistono cristalli di topazio veramente enormi, che arrivano a pesare oltre due quintali.
E’ costituito in prevalenza da alluminio, ferro e cromo, e può assumere colorazioni diverse, dal giallo / arancio, al rosa, al verde / azzurro. Viene spesso trattato con procedimenti industriali per ravvivarne il colore e renderlo più saturo, ma anche per contrastare la tendenza di questa pietra a scolorire se esposta alla luce del sole.
Può trovarsi in rocce metamorfiche o in depositi alluvionali.
Come cercare i nomi delle pietre preziose in base al colore
Grazie a questa applicazione, possiamo trovare le nostre pietre anche in base al colore, all’interno del menù, c’è il pulsante ricerca, dove selezionando il colore che ci interessa, l’app ci mostra la lista di tutte le pietre preziose presenti.
Test per riconoscere le Gemme
L”interno dell’app c’è anche una simpatica voce di menù dove è possibile fare un test per capire se siamo esperti di gemme preziose.
Attraverso un semplice quiz, possiamo esercitarci, per imparare a riconoscere le varie gemme esistenti