L’eShop di Nintendo Switch è davvero tanto prossimo alla chiusura? Analizziamo da vicino questa spinosa e complicata questione territoriale
Ci siamo alzati stamattina con un grande spavento: la chiusura dell’eShop di Nintendo Switch è una realtà, ma il 31 marzo 2026 come limite di tempo massimo per acquistare giochi riguarda in realtà un territorio specifico. Stiamo parlando, nella fattispecie, della Cina, dove l’ibrida delle meraviglie è disponibile grazie ad un accordo tra la Grande N e il colosso asiatico Tencent. Una volta raggiunta la fatidica data, i giocatori cinesi non potranno più né fare acquisti né usufruire di demo o titoli in prova gratuita a tempo limitato. A partire dal 15 maggio dello stesso anno, poi, non sarà più possibile riscattare codici di alcun tipo, rendendo a conti fatti inaccessibili i contenuti scaricabili per i titoli che ne fanno uso.
The Nintendo Switch eShop and online services will permanently shut down in China in 2026. pic.twitter.com/3Qsbo0QYAD
— VGC (@VGC_News) November 26, 2024
L’eShop di Nintendo Switch chiude in Cina: eccezione o presagio?
I servizi che fanno leva sulle infrastrutture online di Nintendo Switch chiuderanno il 15 maggio 2026 in Cina insieme all’eShop. Il Colosso di Kyoto non si è sbottonato sul motivo della chiusura, ma intende ricompensare gli utenti con fino a quattro titoli gratuiti per chi usa WeChat fino al 31 marzo 2026. Gli utenti possono scegliere tra i titoli inclusi nell’elenco qui sotto (in un catalogo perlopiù composto da giochi meno recenti, ndr). Una possibile causa è la lotta del governo cinese alla dipendenza videoludica e all’eccesso di tempo trascorso online tra i giovani; tra quest’ipotesi e la distribuzione tramite Tencent, più la retrocompatibilità di Switch 2, è più che auspicabile che il problema non riguardi il mondo occidentale.
Ora sta a voi dirci la vostra: è stato uno spavento anche per voi? Fatecelo sapere qui sotto, e come sempre non dimenticate di restare su tuttotek.it per tutte le notizie più importanti per i gamer e non solo. Per i vostri bisogni puramente videoludici, potete invece trovare i migliori sconti in formato digitale su Instant Gaming.