More

    Le migliori applicazioni radio per android

    Gratuite e facilmente installabili

    Cosa sono e come funzionano

    E’ ormai evidente che lo smartphone è diventato parte integrante delle nostre vita, ci permette di svolgere qualsiasi cosa in pochi secondi, partendo dall’ascolto illimitato della musica, fino ai film e alle serie tv, le cui case di produzione si stanno adattando a questi nuovi dispositivi di visualizzazione.

    Quello che però non tutti sanno, è che la radio non è un privilegio esclusivo dedicato soltanto agli automobilisti, bensì un servizio di cui può usufruire ogni persona che possieda un tablet o un cellulare android.

    Le applicazioni radio funzionano in maniera uguale alle normali radio fisiche, dobbiamo soltanto scegliere la frequenza della nostra radio preferita ed il gioco è fatto.

    Seppur si tenda molto spesso a pensare che ormai siano applicazioni introvabili e non più funzionanti, il PlayStore ne è davvero pieno, basta solo installarne una per cominciare ad ascoltare le radio di tutta Italia, andiamo però a vederle più nel dettaglio soffermandoci sul servizio di Maelco.it, che a parere nostro è sicuramente uno dei migliori.

    Leggi anche:  Investire nel digitale: ecco come Lynx 2000 ottimizza le performance delle aziende di Modena

    Perché installare un’applicazione radio

    La scelta perfetta per i viaggiatori

    Arrivati a questo punto ci si può giustamente chiedere che senso ha installare un’applicazione radio quando l’intero mondo digitale è caratterizzato da piattaforme video, molto più evolute.

    Innanzitutto partiamo col dire che hanno un raggio di segnale molto più potente, in quanto, come dice la parola stessa, operano grazie ad onde radio; successivamente è importante capire che le radio sono state progettate per accontentare i viaggiatori di qualsiasi tipo, che durante la propria giornata, lavorativa e non, avevano bisogno di svagarsi o informarsi sugli ultimi avvenimenti, senza però distogliere lo sguardo dall’attività in corso.

    Se vi ritrovate a dover camminare ogni giorno per lunghi tratti, o avere tanti momenti di pausa durante la giornata, la radio potrebbe essere la soluzione ideale per voi.

    Le migliori applicazioni per ascoltare la radio

    Caratteristiche e funzionalità

    Come vi abbiamo accennato all’inizio, ci sono tantissime applicazioni radio nello store, non tutte però funzionano allo stesso modo e offrono le stesse prestazioni, per questo è bene dedicare un pò di tempo alla scelta, esaminando con attenzione le caratteristiche di ognuna di esse.

    Leggi anche:  Come avere Napster gratis | Aprile 2024

    La prima applicazione di cui andremo a parlare si chiama Replaio, e nel complesso offre un funzionamento abbastanza buono, dando accesso all’utente a moltissime stazioni radio, l’unica pecca è che gran parte di esse faticano ad avviare la riproduzione, costringendoci ad aspettare parecchi minuti.

    Successivamente troviamo tuneln, che basa il proprio sistema di localizzazione sulla vicinanza, è infatti programmata per mettere a disposizione dell’utente le stazioni radio in prossimità, lasciando avvolte grosse lacune, soprattutto se ci si trova in una località o città estera.

    L’ultima, ma non per importanza, è Maelco, un’applicazione radio per android sviluppata da un’impresa di telecomunicazioni il cui scopo principale è stato quello di riuscire a creare un servizio funzionante su vasta scala, in grado di raggiungere sia gli utenti in viaggio per il mondo, che le persone confinate all’interno del proprio ufficio.

    Maelco unisce un’interfaccia estremamente intuitiva, ad una connessione veloce ed affidabile, che ci ha lasciati piacevolmente sorpresi, facendocela giudicare come una delle migliori applicazioni radio per android!

    Leggi anche:  Tecnologia: come sfruttarla al meglio quando si è in viaggio?

    Articoli Recenti

    Articoli Correlati

    Stay on op - Ge the daily news in your inbox