More

    Dallo Stoicismo al Confucianesimo: alla scoperta delle radici del nostro stile di vita


    Scopriamo insieme le radici filosofiche del nostro mondo e delle nostre culture, per conoscerne le orgini e capire le influenze sul nostro stile di vita

    A volte la filosofia antica viene vista come una raccolta di idee e pensieri strani, che appartengono a un passato lontano e che non hanno nulla a che fare con il nostro modo di vivere oggi. Gli antichi vengono visti come ingenui, oppure impreparati o a volte come esseri umani completamente diversi e distanti dalle nostre necessità e preoccupazioni d’oggi. E invece a ben guardare temi e pensieri del passato si riscoprono in tante cose quotidiane. Ad esempio molti giochi di casinò online hanno per tema la mitologia o culture antiche. Vulkan Vegas è un casinò online molto popolare ricco di esempi di questo genere.

    Una panoramica sulle filosofie antiche

    Il nostro passato è talmente ricco di filosofie e culture diverse che è difficile riassumere tutto in poche righe. Alcune filosofie sono andate perdute e non sono state trasmesse fino a noi, altre invece sono più famose e tutti ne conoscono i principi fondamentali. Vediamo insieme quali sono alcune di queste correnti di pensiero così influenti per poi capire quali caratteristiche sono ancora presenti nei nostri moderni stili di vita.

    • Epicureismo: una scuola filosofica greca, che prende il nome dal fondatore Epicuro. Gli epicurei avevano una filosofia centrata sul concetto di piacere come assenza di dolore. Ciò significa che avevano una vita semplice e moderata che cercava di evitare gli eccessi. Il piacere infatti non sta secondo loro nel soddisfare desideri sempre più grandi, ma nell’apprezzare le cose più semplici, ciò che si ha.

    • Stoicismo: l’altra grande corrente filosofica greca improntata all’accettazione di ciò che c’è. Anche in questo caso la scuola greca insegnava che è inutile accanirsi per ottenere sempre cose diverse da quelle che abbiamo, perchè alcune cose non sono sotto il nostro controllo e pertanto pretendere di controllare porta alla sofferenza.

    • Buddismo: una grande filosofia proveniente dall’oriente, ispirata agli insegnamenti di un uomo illuminato conosciuto come Buddha. Il Buddha insegnava ai suoi discepoli come ottenere la serenità e la pace raggiungibile con l’eliminazione della sofferenza. Il buddismo offre delle soluzioni molto pratiche e delle regole da seguire per condurre una vita pacifica.

    • Confucianesimo: il confucianesimo è una scuola filosofica proveniente dalla Cina, ispirata al pensiero di Confucio. Il confucianesimo ha una forte componente sociale, nel senso che molte delle sue idee sono indirizzate alla creazione di una società armoniosa. L’individuo ha un ruolo fondamentale da svolgere all’interno di un corpo più grande, la società, e quindi deve avere una condotta che favorisca il benessere e lo sviluppo del corpo sociale.

    Leggi anche:  Transkriptor: lo strumento di trascrizione definitivo per gli appassionati di tecnologia

    Cosa impariamo oggi dalla filosofia

    Le nostre radici culturali sono importanti per due principali ragioni: in primo luogo perché hanno contribuito a formare il nostro pensiero e la nostra società così come la conosciamo oggi, in secondo luogo perché riflettere su di esse può offrire ancora spunti utili per migliorarci e modellare il nostro futuro.

    • L’epicureismo ci insegna ad apprezzare le piccole cose e non desiderare sempre di più. Molte persone cercano di accumulare ricchezze e oggetti senza rendersi conto delle cose che già possiedono e hanno ottenuto.

    • Lo stoicismo ci aiuta ad approcciare le sfide quotidiane con fermezza e con determinazione ma ricordandoci che la testardaggine a volte è controproducente, specialmente quando abbiamo la pretesa di cambiare ciò che non può essere cambiato.

    • Il confucianesimo ci ricorda l’importanza dei valori sociali che rischiamo di perdere se siamo troppo chiusi sui bisogni e sui desideri individuali. Una società può fiorire e permettere ai singoli di essere felici solo con uno sforzo da parte di tutti.

    • Il buddismo ci aiuta a trovare regole pratiche, ci indica quali sono gli atteggiamenti migliori per portare equilibrio e benessere nella vita individuale.

    Leggi anche:  Napoli-Frosinone: dove vedere la partita?

    Confronto tra culture diverse

    Lo studio delle filosofie antiche ci aiuta anche a capire le differenze che oggi esistono tra le diverse società, e in particolare mostrano le origini del divario tra il mondo occidentale e quello orientale. La riflessione sulle differenze però deve essere un lavoro improntato alla comprensione a all’accettazione delle diversità e non con la finalità dello scontro. Lo sforzo per capire le ragioni e le idee degli altri è fondamentale per evitare le guerre e i conflitti che ancora oggi purtroppo caratterizzano il nostro mondo.

    Passato presente e futuro

    Abbiamo visto quali sono le principali correnti filosofiche che hanno dato forma al nostro pensiero e alle nostre culture. Conoscere le idee del passato ci aiuta a comprendere le nostre origini ma anche a capire dove ci troviamo nel momento presente. I nostri problemi, i nostri obiettivi e i nostri pensieri hanno delle radici molto interessanti da scoprire. Ma non è tutto. Conoscere questi aspetti e queste filosofie è anche fondamentale per il nostro futuro, in quanto ci permette di scegliere come indirizzare i nostri comportamenti per direzionare lo sviluppo individuale e sociale.

    Leggi anche:  SGE arriva in Italia! Google introduce i Panorami generate dall'IA nei risultati di ricerca



    Source link

    Articoli Recenti

    Articoli Correlati

    Stay on op - Ge the daily news in your inbox