More

    Migliori giochi per Nintendo Switch | Settembre 2024


    Super Mario Bros Wonder | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Abbiamo voluto tagliare la testa al toro e partire a razzo con uno dei migliori giochi in assoluto per Nintendo Switch: Super Mario Bros. Wonder, apice indiscusso della linearità mariesca (quando non sono i fan ad avere le “chiavi dell’auto” con Super Mario Maker 2, beninteso). Non sappiamo se lo slancio di creatività, dopo un periodo di parziale stagnazione con la serie New, sia dovuto al film fenomenale dello scorso anno, ma il titolo in questione alza vertiginosamente l’asticella in fatto di direzione artistica, idee di game design e, naturalmente, divertimento duro e puro. Che siate fan di Mario o meno, buttarvi a capofitto in questa delirante avventura è un favore che dovete a voi stessi.

    Leggende Pokémon: Arceus | Migliori giochi per Nintendo Switch

    In fatto di esperienze Pokémon, l’ultimogenita della Grande N non sta propriamente vivendo l’era d’oro delle creaturine di Game Freak. Ironicamente, però, nel non riuscire a convincere i fan di lunga data la serie ha dato il meglio di sé proprio con l’avventura più sperimentale. Leggende Pokémon: Arceus riduce ulteriormente il già depauperato comparto faunistico degli altri capitoli di recente memoria, in favore di un gioco volutamente più rudimentale, dal sapore “antico” in più di un senso. L’ambientazione nipponica ottocentesca mostra un volto inedito del mondo Poké, dove mostriciattoli e umani si ritrovano spesso ai ferri corti, mettendo al primo posto personaggi che diventano magicamente persone.

    The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom | Migliori giochi per Nintendo Switch

    È decisamente ai limiti del poetico vedere che il seguito del titolo noto per aver fatto da killer app alla console al day one si sposi così bene con la fine del ciclo vitale dell’hardware. Se c’è una frase inverosimile per qualsiasi gioco che abbia la somma sfortuna di essere il seguito di un capolavoro assoluto, è l’idea paradossale che possa far sembrare il suo predecessore la versione beta del nuovo arrivato. Un concetto impossibile per chiunque che non si chiami The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Espandendo l’open world del primo gioco sia in alto che, inaspettatamente, in basso, il team di Eiji Aonuma ha condito il tutto con un gameplay capace di dare ancora più libertà creativa all’estro dei giocatori. Fenomenale oltre ogni parametro.

    DOOM | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Anche nella revisione precedente di questo articolo la (dis)avventura dello Slayer campeggiava fieramente e c’è ben poco su cui potremmo eccepire. DOOM (2016) è in grande spolvero anche qui, consacrando per direttissima Saber Interactive nel pantheon degli sviluppatori virtuosi per l’ibrida del Colosso di Kyoto. Il concetto di “port impossibile” è diventato sempre più comune grazie a chi ha saputo rimboccarsi le maniche e ottimizzare i titoli più esigenti in fatto di utilizzo dell’hardware. Al giocatore resta solamente un distillato dell’anima “ignorantissima” della truculenta serie targata id Software, nonché il lusso di poter cacciare i demoni anche alla fermata dell’autobus. “Rip and tear, until it is done”, dentro e fuori casa.

    Leggi anche:  Call of Duty: ex sviluppatore parla del gioco cancellato Zombies

    Kirby e la Terra Perduta | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Visto lo standard qualitativo a cui ci hanno abituato i ragazzi di HAL Laboratory, l’arrivo tardivo nel mondo dei platformer 3D per il “terrore rosa” non è mai stato realmente un problema. Se non altro, oggi sappiamo come mai Kirby e la Terra Perduta ci ha messo tanto ad entrare nelle nostre vite: puro e semplice perfezionismo. Sacrificando elementi di gameplay concepibili solo nel reame dello scorrimento laterale come il volo libero e gli input direzionali, Kirby è rimasto fedele a sé stesso dimostrando che sì, un platformer lineare in ambientazioni tridimensionali è possibile. Lo ha dimostrato prima agli sviluppatori che ai giocatori, ma lo ha fatto. Abilità reinventate, gameplay contestuale, hub centrale geniale, colonna sonora eccelsa e lore stupenda: il mondo post-apocalittico di Kirby attende solo voi.

    Gunman Clive HD Collection | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Oltre al nostro articolo a parte, volevamo dare pure qui un pizzico di visibilità a Gunman Clive HD Collection, perché l’umiltà impenitente degli sviluppatori merita tutti i riflettori di questo mondo. Se avete appena acquistato la console e volete un titolo moderatamente impegnativo, ma neanche troppo oneroso per i più caparbi, questo Mega Man in salsa western fa al caso vostro. Il primo e il secondo capitolo sono riuniti in questo pacchetto che vi costerà non più di 4 miseri euro, per una longevità ben proporzionata nel voluto minimalismo dell’avventura. Il secondo episodio mescola le carte in tavola alternando i livelli a scorrimento laterale con variazioni sul tema, come corse a cavallo e fasi da shoot-em-up. Un gioiellino.

    Quake II | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Abbiamo dedicato un highlight più laconico al primo Quake, e saremo ancora più rapidi con Quake II. A cosa deve una semplice riedizione come questa il voto altisonante che le abbiamo appioppato? Innanzitutto, si tratta di una vera e propria celebrazione degli sparatutto nel loro periodo migliore, a cavallo tra un millennio e l’altro. A dimostrazione di ciò, oltre alla cornucopia contenutistica che rappresenta, il gioco ha pensato bene di includere persino versioni non definitive mai destinate al grande pubblico, contribuendo così a un mosaico museale che rappresenta l’importanza storica del gioco all’interno del suo filone d’appartenenza. E poi, che diamine, è pura e semplice adrenalina. Con o senza un altro sparatutto nello stesso articolo.

    Mario Kart 8 Deluxe | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Non dobbiamo spiegarvi perché Mario Kart 8 Deluxe è in questo articolo, vero? Al di là del fatto che con le sue 96 piste totali (DLC inclusi) il gioco si è guadagnato una corposissima guida a puntate, si tratta del kart racer da fare vostro sulla console prima ancora dei suoi illustri colleghi, come Crash Team Racing Nitro-Fueled. Entrambi i titoli gareggiano in un testa a testa che non mette in difetto nessuno, ma in fatto di immediatezza e varietà (nonché per una questione di microtransazioni, che rendono gli extra di Nitro-Fueled gratuiti solo tecnicamente) è il baffone a fare lo sprint finale alla linea del traguardo. Tenere fede a uno slogan pubblicitario altisonante è una sfida ardua, eppure questo è davvero il gioco con cui “salvi la serata”.

    Leggi anche:  Capcom NEXT: annunciato lo showcase di luglio 2024

    The Witcher III: Wild Hunt | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Siccome Kingdom Hearts latita in fatto di port nativi ad eccezione del comunque gradevole Melody of Memory, la corona per i giochi di ruolo d’azione spetta a Geralt di Rivia e alla sua eterna caccia ai mostri. The Witcher III: Wild Hunt dona ai giocatori le redini dello Strigo includendo però tutti i DLC che espandono il mondo ideato da Andrzej Sapkowski e portato in vita da CD Projekt RED. I compromessi tecnici, trattandosi di un titolo sviluppato in occidente, non mancano mai, ma tra la storia intrigante e le premesse sia in fatto di estro da parte degli sviluppatori che per quanto riguarda il porting fanno del titolo una finestra eccellente sull’immaginario fantasy dei libri. Purché vi decidiate a mettere la testa a posto con Yennefer…

    Paper Mario: Il Portale Millenario | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Alla stesura di questo articolo lo stiamo ancora recensendo, ma vi possiamo già anticiparvi che Paper Mario: Il Portale Millenario è (di default, in quanto remake) il ritorno alle origini che i fan attendono dai tempi di Sticker Star su Nintendo 3DS. In un certo senso, la serie ha iniziato a ricorrere ai suoi primi espedienti da qui, con il bizzarro (e letterale) palcoscenico su cui si svolgono gli scontri a turni. Tuttavia questo, forse anche più dell’ottimo Super Mario RPG che resta una validissima alternativa (leggasi: i due titoli sono intercambiabili), è l’avventura di Mario più coraggiosa, capace di osare con temi cupi e di umanizzare i mille strampalati volti dell’universo del baffone.

    Ender Lilies: Quietus of the Knights | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Considerate questo il nostro modo per scusarci della mancata coerenza nel non includerlo nel Calendario dell’Avvento. Ender Lilies: Quietus of the Knights è l’alternativa alla “scelta facile” di Hollow Knight (precedentemente in questo speciale, lo sapevate?) che sposa il filone dei soulslike con il genere dei metroidvania, ovvero più o meno esattamente ciò che sarebbe il primo dei due se fosse a scorrimento laterale. Anche qui, dunque, potete aspettarvi una narrazione contestuale non convenzionale, nonché un gameplay punitivo in grado di mettervi alla prova ma mai senza che il gioco vi tenda la mano al termine di un impegnativo scontro con i temibili boss. Cupo e senza speranza in superficie, ma profondo e gratificante una volta affrontato a dovere.

    LIVE A LIVE | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Se volete toccare con mano un titolo di Square-Enix ma non sapete da quale Final Fantasy iniziare, avete due alternative. La prima, anch’essa precedentemente inclusa nell’articolo, è Final Fantasy X: l’episodio “introduttivo” per eccellenza. La seconda è l’antologia offerta da LIVE A LIVE, remake del gioco per Super Famicom fino ad oggi mai uscito al di fuori del Giappone. Quest’avventura è un compendio di sette (o più?) modi diversi di intendere il gioco di ruolo, ciascuno dei quali lascerà un segno indelebile nel vostro cuore. Non vogliamo dire di più. Si tratta di una di quelle avventure che è bene affrontare con quanta meno consapevolezza possibile. Ci ringrazierete ai titoli di coda.

    Crash Bandicoot N-Sane Trilogy | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Da icona non ufficiale di Sony a proprietà di Microsoft, con un periodo multipiattaforma nel mezzo. Cinismo da anacronistiche “console wars” a parte, Crash Bandicoot N-Sane Trilogy resta ancora oggi un manuale su come intendere il platformer lineare senza per forza chiamarsi Mario. Tre avventure iconiche e rimaste indelebili per un’intera generazione, unite sotto lo stesso cielo (e in un ecosistema videoludico più tollerante verso i platformer, aggiungeremmo) e ancora oggi validissime grazie ad un level design in cui la telecamera segue il movimento del livello stesso, delegando i tempi di reazione al giocatore. Rompete ogni cassa, scovate i segreti e cercate di sopravvivere: tre segreti per altrettante avventure, al termine delle quali vi sarete fatti un amico in più.

    Leggi anche:  Resident Evil: remake di Code Veronica e Zero in arrivo?

    Animal Crossing: New Horizons | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Il contesto da lockdown che ha fatto la fortuna del titolo al day one ormai è un lontano ricordo, ma per quelli che sono i suoi meriti Animal Crossing: New Horizons resta la naturale evoluzione della serie. Abbandonando definitivamente il concetto di autorità come l’ex sindaco Tortimer, una volta estinto il debito di Tom Nook l’idilliaco atollo del giocatore diventa il suo personale parco giochi: un simulatore di vita dal ritmo decisamente pacato, dove il crafting e i progressi seguono i tempi dettati dal libero arbitrio del giocatore. Sul fronte del multiplayer c’è ancora un ampio margine di miglioramento, ma per il nuovo standard che speriamo il gioco sia destinato a diventare c’è davvero di che gioire.

    Super Mario Odyssey | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Certo, si può essere grandi platformer anche senza chiamarsi Mario, come dicevamo prima, ma il vantaggio all’anagrafe aiuta sempre. Super Mario Odyssey è il culmine delle peripezie per il nostro (e nostrano) idraulico sul fronte dei platformer 3D tanto quanto Wonder è l’apice dello scorrimento laterale. Il gioco riduce il numero di mondi rispetto a ciò a cui ci hanno abituato i predecessori, espandendoli però a dismisura: un’estensione, questa, che va di pari passo con la versatilità del gameplay. Mai come ora Mario ha vantato tante frecce al suo arco, dalla possibilità di impossessarsi dei nemici grazie a Cappy al puro e semplice moveset del protagonista… passando per fasi 2D a sorpresa, costumi, sfide extra, segreti e molto, molto altro ancora.

    Metroid Prime Remastered | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Solo per l’abbandono dei controlli tank varrebbe la pena fare vostro Metroid Prime Remastered, ma dubitiamo che questo sia un incentivo sufficiente per chi non ha mai vissuto un’avventura con Samus Aran. Retro Studios, prima di diventare ufficialmente la finestra di Nintendo sull’occidente insieme a Next Level Games, ha realizzato quel che a suo tempo si reputava impensabile: trasformare Metroid in una sorta di sparatutto con visuale in prima persona. Il risultato è un gioco d’atmosfera che oggi torna in vita grazie ad un restauro fenomenale, con texture a definizione altissima create da zero. Tensione, atmosfera, brividi ed emozioni: preparatevi ad un viaggio che difficilmente scorderete mai.

    Super Smash Bros. Ultimate | Migliori giochi per Nintendo Switch

    Tre sono i modi per descrivere Super Smash Bros. Ultimate. Uno: è un gioco talmente pieno di contenuti da richiedere non meno di trenta articoli differenti per stilare un’unica guida. Due: è un picchiaduro con movimenti da platformer laterale, per una libertà d’azione totale e la possibilità di approfondire vertiginosamente un gameplay inizialmente intuitivo come nessun altro fighting game. Tre: è una celebrazione del medium videoludico nel suo complesso, oltre a fare da museo per tutto ciò che è stata la Grande N dal 1980 ad oggi. Entrate nei panni del vostro personaggio preferito e, in base ai (pochi) sacrifici che il gioco fa per adattarne il gameplay del titolo di provenienza al set di mosse, colpite gli avversari fino ad alleggerirli abbastanza da sbalzarli fuori dallo schermo. Sì, diamo per scontato che l’abbiate già acquistato.

    Roll call!

    A sproloquio terminato, questi sono stati per noi i migliori giochi per Nintendo Switch alla stesura dell’articolo. Senza un particolare ordine, naturalmente. Via al mitico elenco conclusivo!

    • Super Mario Bros. Wonder
    • Leggende Pokémon: Arceus
    • The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
    • DOOM 2016
    • Kirby e la Terra Perduta
    • Gunman Clive HD Collection
    • Quake II
    • Mario Kart 8 Deluxe
    • The Witcher III: Wild Hunt
    • Paper Mario: Il Portale Millenario
    • Ender Lilies: Quietus of the Knights
    • LIVE A LIVE
    • Crash Bandicoot N-Sane Trilogy
    • Animal Crossing: New Horizons
    • Super Mario Odyssey
    • Metroid Prime Remastered
    • Super Smash Bros Ultimate



    Source link

    Articoli Recenti

    Articoli Correlati

    Stay on op - Ge the daily news in your inbox