Analizziamo insieme come poter scaricare video da RaiPlay in modo semplice e completamente gratuito su tutti i dispositivi PC, iOS e Android
Se siete appassionati di film e serie TV avrete sentito parlare sicuramente di RaiPlay, la piattaforma digitale che offre un vastissimo numero di contenuti, tra i quali spiccano anche programmi e produzioni originali. Questo portale, infatti, permette di vedere film, fiction e programmi di ogni genere appartenenti al mondo Rai e ciò risulta particolarmente utile sia quando ci si trova a casa e non si sa cosa guardare, che quando si vuole vedere un episodio perso la sera prima in TV.
Inoltre, per chi non lo sapesse, è possibile effettuare il download di film, programmi e serie TV sul proprio dispositivo iOS o Android, il che implica la possibilità di accedere a questi contenuti anche in modalità offline in seguito al download. Cerchiamo quindi di capire come scaricare gratis video da RaiPlay attraverso pochi e semplici passaggi!
Questo articolo è redatto a solo scopo informativo e illustrativo. Scaricare e/o fruire di prodotti coperti da copyright senza averne diritto è un reato e tuttotek.it non si assume alcuna responsabilità sull’uso illegale che potrebbe essere originato attraverso siti, app, software e servizi terzi elencati in questo articolo. tuttotek.it non è in alcun modo affiliato o partner dei siti, app, software e servizi terzi citati in questo articolo e non condivide o genera nessun contenuto in maniera illecita. L’autore di questo articolo e tuttotek.it condannano fermamente la pirateria informatica e non intendono alimentarla in alcun modo.
Indice dei contenuti
Come scaricare video da RaiPlay: facciamolo da PC con Pastylink!
Il primo metodo è quello di sfruttare un servizio online e completamente gratuito. Utilizzare Pastylink è davvero facile e immediato. Seguite i consigli che vi sto per segnalare e avrete la possibilità di effettuare download da RaiPlay in pochi e veloci passaggi.
La prima cosa da fare è ovviamente andare sulle pagine del servizio streaming RaiPlay. Scegliete il video di vostro interesse e apritelo. In una pagina diversa aprite anche PastyLink tramite l’indirizzo che vi ho fornito poco sopra.
Copiate l’indirizzo URL del video di vostro interesse, dopo aver effettuato l’accesso su RaiPLay, e incollatelo all’interno della barra presente nella pagina del downloader online. Se avete qualche dubbio potete dare un’occhiata alla foto appena qui sopra, sono sicuro sarà in grado di togliervi ogni dubbio.
Una volta incollato il link nella barra appena citata, se avete fatto tutto correttamente, vi troverete esattamente come nella foto appena qui sopra. Dove viene riportato un “cerchio con all’interno il simbolo del Play”. Ora avete davanti due opzioni. Non temete vi spiegherò come usare entrambe, anche se sono molto semplici credo sia meglio approfondire!
Opzione uno con Pastylink
Una volta seguiti i passaggi sovra elencati potrete utilizzare il tasto destro del mouse per premere su cerchio con il Play (o sul titolo del video da scaricare). Una volta fatto vi si aprirà il classico menù a tendina e premendo su “salva link con nome” avrete la possibilità di salvare in formato Mp4 il vostro video.
Ovviamente potete anche scegliere la cartella di destinazione del file. Così facendo avrete il vostro video scaricato da RaiPlay sempre disponibile anche offline.
Opzione due con Pastylink
Nel caso sbagliaste qualche passaggio non temete! Non dovrete effettuare tutta la trafila vista in precedenza. In caso di errore, o se semplicemente vi si dovesse aprire il filmato invece della finestra di download potete ancora scaricare il file tranquillamente.
Come potete vedere dalla foto c’è la possibilità che il filmato che state cercando di scaricare si apra in una piccola finestra di visione. Premete sui tre pallini in verticale che ci sono in basso a destra e vi troverete la scritta “scarica”. Esattamente come potete vedere dalla foto che vi ho postato appena qui sopra.
Il download partirà in automatico e potrete godervi anche in questo caso il vostro filmato anche quando sarete sprovvisti di una connessione a internet.
Come scaricare video da RaiPlay gratis: installazione su iOS e Android
Prima di capire come scaricare qualsiasi tipo di video da RaiPlay, è necessario effettuare il download dell’applicazione sul proprio dispositivo. Nel caso del sistema operativo iOS, per prima cosa bisogna aprire l’Apple Store e scrivere il nome “RaiPlay” nell’apposito campo di ricerca. Dopo aver confermato, selezionate il tasto “Ottieni”, posto accanto al nome dell’app, dopodiché fate tap su “Installa”. Al termine dell’installazione, potete quindi aprire RaiPlay e iniziare a esplorare le diverse sezioni.
Nel caso di Android, invece, la procedura è piuttosto simile a quella descritta poc’anzi per iOS. Aprite il PlayStore di Google e cliccate sulla barra di ricerca (dove si trova il simbolo con la lente d’ingrandimento) per digitare “RaiPlay”, quindi confermate. A questo punto, individuate l’app esatta, presente nella lista dei risultati, e cliccate su “Installa”. Attendete qualche istante per l’installazione e per la scansione da parte dell’antivirus del vostro dispositivo, dopodiché sarà possibile aprire RaiPlay.
Come scaricare video da RaiPlay gratis su Android e iOS: i passi successivi
Dopo aver completato l’installazione dell’app di RaiPlay sul vostro dispositivo iOS o Android, sarà necessario aprirla e iniziare a cercare ciò che si desidera guardare. Durante il primo avvio dell’applicazione, comparirà una schermata caratterizzata da una guida all’uso di RaiPlay, ma, per velocizzare la procedura, potete chiuderla e apporre anche il simbolo di spunta sulla voce “Non mostrare più” in modo da non visualizzarla nuovamente al prossimo accesso. Fatto questo, scegliete con tutta calma il film, la serie TV o il programma che preferite, quindi cliccateci sopra per controllare che sia tra quelli scaricabili.
Attenzione: esiste una lista (non presente come categoria sull’app) di contenuti multimediali dei quali è possibile effettuare il download, quindi occorre sempre verificare che il film, la puntata o il programma scelto rientri in questo elenco.
A questo punto, il prossimo passo da compiere è quello della registrazione: bisogna infatti creare un proprio account personale per poter scaricare contenuti multimediali da RaiPlay. Per registrarsi, cliccate sul tasto “Accedi/Registrati”, posto nel menu principale (con il classico simbolo delle tre linee). Per procedere, selezionate la voce “Registrati”, quindi inserite tutti i vostri dati personali e accettate sia l’informativa sulla privacy che tutti i termini di servizio elencati.
Attenzione: volendo, è possibile anche collegare il proprio account Facebook/Twitter.
Dopo aver completato la registrazione, effettuate il login, inserendo username e password che avete scelto precedentemente, e iniziate a esplorare RaiPlay per trovare ciò che più vi piace. Se avete già in mente il nome di un film o di un qualsiasi altro show, potete cercarlo attraverso la barra di ricerca, visualizzabile dopo aver cliccato sul simbolo con la lente d’ingrandimento posto in alto a destra. Come accennato in precedenza, bisogna verificare la possibilità di download per ciascun film, episodio o programma di vostro interesse. Cliccate quindi sul titolo del contenuto multimediale, in modo da accedere alla pagina dedicata: qui sarà presente o meno il tasto del download con il simbolo della freccetta verso il basso e, qualora ci fosse, potrete iniziare a scaricare il file per poterlo vedere offline in un secondo momento.
Consiglio: è possibile avviare più di un download, ma RaiPlay creerà una lista mettendo in pausa i file precedenti, ragion per cui questi non saranno scaricati in contemporanea. Conviene quindi scaricare un contenuto multimediale per volta.
Dopo aver completato il download del vostro film o programma preferito, potrete vederlo in qualsiasi momento e senza alcuna connessione a Internet. Per aprire la lista dei contenuti multimediali scaricati, cliccate sul menu e selezionate “Guarda offline”.
Attenzione: se ci dovessero essere anomalie nel funzionamento dell’app dopo aver disattivato la connessione a Internet, chiudete RaiPlay e riavviate l’applicazione, in modo da accedere direttamente in modalità offline.
Come scaricare video da RaiPlay gratis, la procedura alternativa da PC
Questa procedura funziona solo se eseguita da un browser tra Google Chrome e Mozilla Firefox da PC e permette di scaricare qualsiasi contenuto da Rai Play senza restrizioni. Seguite le istruzioni riportate di seguito a seconda del browser utilizzato:
Dopo aver scaricato il corretto add-on, andate in questa pagina e cliccate sul pulsante verde “INSTALLA QUESTO SCRIPT”. La procedura è totalmente automatica, basta fare un click e seguire le istruzioni che saranno riportate. Adesso per scaricare video da Rai Play dovete andare sul sito del servizio Rai e aprire il video desiderato. Comparirà in basso un pulsante verde con scritto “MP4 Direct Link” e vi basterà cliccarci su con il tasto destro del mouse e selezionare “Salva destinazione con nome…“.
Il download del video partirà immediatamente e potrete godervi il contenuto comodamente dal vostro PC oppure spostarlo sul vostro tablet, il tutto senza essere connessi ad Internet!
Bonus: come avere un abbonamento alle migliori piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (e non solo) con altre persone, come GamsGo o l’alternativa GoSplit o ancora il nuovo Coosub. Grazie a GamsGo, GoSplit o Coosub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Buona visione!
Siamo giunti al termine della guida relativa a come scaricare video da RaiPlay in modo completamente gratuito sui vostri dispositivi. Inoltre, vi ricordiamo che per qualsiasi problema siamo a disposizione mediante il box commenti in basso. Prima di lasciarvi, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida ai migliori antivirus gratis e a pagamento, poiché il Web è pieno di insidie del mondo informatico e bisogna sempre proteggere i PC da queste minacce pericolose! Alla prossima!